LA PRIMA EDIZIONE

Rivolto a persone con disabilità
intellettivo – relazionali

Il progetto

L’Istituto Diplomatico Internazionale e Fisdir, con il supporto della Federazione Italiana Cuochi e il patrocinio della Regione Lombardia, promuovono Altrementi Chef Cooking4All, evento agonistico culinario per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale.

Il progetto, che l’Istituto Diplomatico porta avanti in sintonia con i propri valori statutari, si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale, valorizzare i molti talenti delle persone con disabilità intellettiva, nonché la loro autonomia professionale.

La gara

Domenica 10 marzo 2019, all’interno di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico che punta alle spe- cificità e alle eccellenze (Milano, Fieramilanocity, 8-10 marzo 2019), otto ragazzi con Sindrome di Down o disturbi dello spettro autistico, già atleti Fisdir, si cimenteranno per la prima volta nella realizzazione di piatti tipici della tradizione lombarda.

Cosa

Altrementi Chef - Cooking4All

Quando

Domenica 10 Marzo 2019 - ore 10.00

Dove

Padiglione 3, Stand MB1, Area Pace e Partecipazione

Owner of mamam

I PARTECIPANTI

Carmelo

Chiara

Luca

Ilaria

Martina

Nicole

Stefano

Silvia

Tavola rotonda

Sabato 9 marzo 2019, ore 18, presso la Sala Teresa Sarti Strada, Area Pace e Partecipazione, l’Istituto Diplomatico Internazionale e Fisdir hanno promosso la tavola rotonda “La cultura dell’attività fisica e dell’alimentazione nella Sindrome di Down” il cui obiettivo è incoraggiare la cultura di un bilanciamento tra attività fisica e giusta alimentazione, stile di vita valido per ogni individuo.

Intervengono il medico dello sport Raffaele Pacchetti, il biologo nutrizionista Luca Di Tolla, lo Chef salutista Nicola Michieletto ed il Cav. Franco Antonio Pinardi, Presidente Nazionale del Tribunale Arbitrale per l’Impresa, il Lavoro e lo Sport, TAILS.

Modera il giornalista Vittorio Labanca.

Gli Organzizzatori

Valeria Rinaldi

Simone Chiocchetti

Roberto Fusaro

Denis Pasi

Gli Chef

I concorrenti sono affiancati da un team di chef provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che dalla Svizzera.
Una sfida che i professionisti della cucina hanno accettato con entusiasmo, consapevoli dell’importanza di fare squadra nel superamento dei pregiudizi verso l’handicap e di contribuire a promuovere pari opportunità nel mondo del lavoro per le persone con disabilità intellettivo-relazionale.

Luca Bassan | Andrea Bevilacqua | Giuseppe Crimaldi |Andrea Labbate | Paolo Poletti | Francesco Spelta

La Giuria

Paolo GiordaniPresidente Istituto Diplomatico Internazionale

Benedetta ParodiConduttrice televisiva

Piera Marchettoni – Medico federale FISDIR

Nicola MichelettoChef 

Roberto CargangiuChef 

Gallery della prima edizione

Torna in alto